Prove sui materiali da costruzione
La divisione “prove sui materiali” rappresenta il laboratorio più anziano della C.T.M. s.r.l., con 20 anni di esperienza nel campo delle analisi sperimentali e di ricerca applicata condotte su svariati materiali per impiego nel campo delle costruzioni.
Il laboratorio “prove materiali” è autorizzato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ad effettuare prove sui materiali e rilasciare la relativa certificazione, Legge No. 1086 del 05/11/1971 con Decreto Ministeriale (D.M.) No. 42943 del 30/04/1997.
Il laboratorio rappresenta oggi un punto di riferimento in tutto il territorio Regionale per Tecnici, imprese ed istituzioni interessati nella filiera delle costruzioni civili e delle infrastrutture proprio per le svariate attività di prova condotte nel corso degli anni sia in accordo a norme tecniche Nazionali o Internazionali sia in accordo a specifiche procedure messe a punto dal Cliente.
Le principali attività di prova comunemente condotte presso il laboratorio prove materiali della C.T.M. s.r.l. interessano i seguenti settori:
- Calcestruzzo indurito, fresco, auto-compattante, proiettato
- Acqua di impasto per il calcestruzzo
- Additivi
- Cementi malte e boiacche
- Legno
- Aggregati
- Acciai da cemento armato e cemento armato precompresso, laminati di acciaio e simili, giunti saldati
- Bulloni e dadi in acciaio
- Blocchi forati per solai
- Prodotti in laterizio per murature
- Lastre e cordoli di pietra naturale
- Cubetti di pietra naturale
- Cordoli di calcestruzzo
- Masselli di calcestruzzo per pavimentazione
- Geotessili, geogriglie, georeti e geocompositi
- Guaine e membrane bituminose
- Guaine e membrane di gomma e di materiale plastico
[widgetkit id=3]